Quando si vuole offrire ai propri clienti un luogo confortevole, in cui sentirsi al sicuro, rilassarsi, dove entrare in contatto con la natura e lasciare per un attimo la frenesia quotidiana, è importante che tutto sia curato nel dettaglio.
Borgo Magliano Resort è un resort 4 stelle che si trova in Maremma, a qualche decina di minuti dalla costa e dallo splendido promontorio dell’Argentario, in una zona tranquilla e comoda per raggiungere qualsiasi destinazione di interesse naturalistico e culturale.
Gli itinerari gastronomici toscani, il Parco Naturalistico della Maremma, lo spettacolare litorale di spiagge selvagge, macchia mediterranea a paesaggi incantevoli sono rifugio di chi si concede qualche giorno lontano dalla città.
Lo scorso anno siamo stati contattati dalla struttura per provvedere al restauro di tutti gli infissi: un lavoro importante in cui creatività, passione, capacità e buon gusto erano necessari per creare una perfetta armonia di colori e finiture in un contesto di lusso.
Il lavoro si è svolto in due tranches: la prima a novembre, le seconda tra gennaio e aprile. Una volta sfilati dai supporti gli infissi, siamo partiti subito con il lavoro artigianale: abbiamo trasportato gli infissi fino al nostro laboratorio, dove per prima cosa abbiamo riportato il legno allo stato naturale così da poterlo lavorare in maniera accurata.
Questa operazione è davvero molto importante: rendere la superficie uniformemente ruvida, senza graffi e solchi è necessario per poter verniciare tutta la superficie in maniera omogenea.Una volta ultimato questo passaggio, abbiamo proseguito proprio con la verniciatura scegliendo un colore il più possibile simile a quello originale e in armonia con la tonalità delle mura del Resort.
Anche questa fase ha richiesto una particolare cura e attenzione: la vernice deve essere stesa della giusta densità, con i pennelli adatti e prestando attenzione a non stendere troppo prodotto in una volta per evitare che coli. Come in tutti i nostri lavori, anche in questo caso abbiamo utilizzato i prodotti Adler, leader mondiale nella produzione di vernici, in grado di garantire la massima qualità e tenuta anche in caso di esposizione a sole e pioggia.
Alessandro e Luca, i più giovani della falegnameria, si sono occupati della progettazione e della realizzazione del lavoro: hanno saputo coniugare il sapere artigiano tramandato dalla famiglia e la passione per questo lavoro, con l’obiettivo di valorizzare anche nei dettagli la magica atmosfera del Borgo.
Il lavoro è stato realizzato in breve tempo con grande soddisfazione del cliente che ci ha scelti prima di tutto per la nostra cura dei particolari. Tra qualche tempo, a inizio autunno, torneremo in Maremma per la manutenzione ordinaria degli infissi: teniamo molto a seguire i nostri lavori anche dopo la consegna al cliente e per noi tornare a Borgo Magliano sarà un grande piacere!